Editoriale

Il podcast: un nuovo modo di approfondire la conoscenza

today10 Dicembre 2021 3

Background
share close

Ciao! Oggi desidero parlarvi del podcast. Sono sicuro che molti di voi avranno sentito questo termine, ma pochi di voi sanno realmente di cosa si tratta. Proverò a spiegarvelo con parole semplici.

Il podcast è una registrazione audio dove un host (un conduttore) approfondisce un tema, un argomento e/o una curiosità con l’uso della propria voce e, talvolta, con qualche effetto sonoro. Spesso si parla di podcast facendo riferimento ad una puntata di un programma radiofonico, ma in realtà non è così: in questo caso parliamo di Catch-Up Content.

Senza nulla togliere alla radiofonia, che personalmente apprezzo e ammiro molto, credo che i podcast possano essere uno dei mezzi più efficaci nei confronti del pubblico. Negli Stati Uniti d’America (ma non solo…) sono già diventati una nuova abitudine, sono entrati nell’uso della collettività e gli autori dei vari prodotti stanno già avendo evidente successo (in fatto di listeners).

Perchè vi dico ciò? Perchè lo stesso Station Manager di una web radio fondata nel 2009 vi sta dicendo ciò? Vi dico tutto questo perchè dal 31 dicembre 2021 cominceremo a provare questa modalità di lavoro anche noi di CM09, almeno per un anno. Cominceremo a creare dei podcast a tema e creeremo dei Catch-Up Content mantenendo alcuni dei vostri programmi preferiti e ne inseriremo dei nuovi, con vecchie e nuove voci, con nuove tematiche e piccole curiosità.

Si tratta di un esperimento che vogliamo fare. Continueremo ad essere presenti agli eventi (in realtà ne organizzeremo anche di nuovi), riorganizzeremo il nostro sito internet, che rimarrà il vostro riferimento quotidiano (troverete tutti i podcast, i Catch-Up Content, gli eventi e le novità).

Se non dovesse andar bene? In ogni caso cm09.net/webradio rimarrà il vostro sito e noi torneremo in onda 24/7… Ma dateci un anno per sperimentare… E sperimentarci…

Written by: Bryan Pace

Rate it

Previous post

Music

Dateci dentro e imparate a suonare!!!

Quanti di voi hanno desiderato almeno una volta di imparare a suonare uno strumento? Dite la verità, praticamente chiunque sia appassionato di musica vorrebbe essere in grado di padroneggiare una chitarra, una batteria, un basso, un pianoforte od un qualsiasi altro strumento.D'altronde, in moltissimi film (soprattutto quelli anni 80/90), si vedono ragazzi intorno al falò che cantano canzoni accompagnate da una chitarra classica.Cosa dite? Ormai non siete più ragazzini e […]

today19 Aprile 2021 24 3

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


CM09 web radio

L’emittente dell’associazione
Channel Morbegno APS
Viale Stelvio, 43
23017 Morbegno (SO)

0%

Il podcast è una registrazione audio dove un host (un conduttore) approfondisce un tema, un argomento e/o una curiosità con l'uso della propria voce e, talvolta, con qualche effetto sonoro. Spesso si parla di podcast facendo riferimento ad una puntata di un programma radiofonico, ma in realtà non è così: in questo caso parliamo di Catch-Up Content.

[...]

Perchè vi dico ciò? Perchè lo stesso Station Manager di una web radio fondata nel 2009 vi sta dicendo ciò? Vi dico tutto questo perchè dal 30 dicembre 2021 cominceremo a provare questa modalità di lavoro anche noi di CM09, almeno per un anno. Cominceremo a creare dei podcast a tema e creeremo dei Catch-Up Content mantenendo alcuni dei vostri programmi preferiti e ne inseriremo dei nuovi, con vecchie e nuove voci, con nuove tematiche e piccole curiosità.

Si tratta di un esperimento che vogliamo fare. Continueremo ad essere presenti agli eventi (in realtà ne organizzeremo anche di nuovi), riorganizzeremo il nostro sito internet, che rimarrà il vostro riferimento quotidiano (troverete tutti i podcast, i Catch-Up Content, gli eventi e le novità).

Se non dovesse andar bene? In ogni caso cm09.net/webradio rimarrà il vostro sito e noi torneremo in onda 24/7... Ma dateci un anno per sperimentare... E sperimentarci...

 

Leggi l'articolo completo sul nostro blog!